Catalogo

I più noleggiati del mese

  • Fustellatrice

    Grazie alla carotatura creata dalla fustellatrice lo scambio d'aria...

  • Attila

    Quando arriva “ATTILA” per l’erba ai BORDI della strada o per quella che...

  • Spandisabbia

    La soluzione ideale per distribuire la sabbia (silicea asciutta) sui...

  • Rete livellatrice

    Non si può nemmeno immaginare come questo semplice strumento possa...

GLI INIZI

ITALNOLO parte dall’esperienza maturata nel corso degli anni dalla società Impresa Colliva, poi COLLIVA EDILIZIA.
Fondata dal Geom. Edmondo Colliva, nel 1935, ha la sua attività nella costruzione di Edifici, Strade, Ponti etc.
Nei primi anni l'attività è rivolta sopratutto all' esecuzione di Lavori Pubblici, mentre, nel dopoguerra, con l'ingresso nell'impresa del figlio Giuliano e della nuora Carolina Fasciolo, l'attività viene ampliata con l'esecuzione di interventi immobiliari.
Gli anni 70 vedono l'ingresso in azienda del figlio Ing. Carlo e, con lui, l'inizio di una nuova attività che va ad affiancarsi, incrementandola, a quella della costruzione: la progettazione edile e la progettazione e lavorazione del ferro per Cemento Armato mediante l'aquisizione di macchinari specifici ad essa dedicati. Le due attività procedono fianco a fianco contribuendo entrambe all'ottimo andamento dell' impresa che si sviluppa secondo criteri di innovazione e pragmaticità.
Negli anni successivi si aggiungeva un'altra nuova attività: la creazione di un Magazzino di Rivendita di macchinari ed attrezzature edili con l’arrivo in azienda del giovane Edmondo. Con il suo apporto di impegno e concretezza, è proprio grazie a quest'ultimo che, negli anni ‘90 viene creata una nuova attività che si affianca a quelle precedenti: il Noleggio di macchine ed attrezzature edili, divenendo col passare degli anni una vera e propria società di noleggio ad ampio raggio, fino al punto di maturare la possibilità di staccarsi dall’attività madre rendendosi autonoma.

NASCE NEL 1996 NOLO EDILE SRL
Una società di noleggio puro che aveva lo scopo di servire le imprese edili già clienti della Colliva Edilizia ma soprattutto rivolta a dare un servizio di noleggio preciso ed attento che potesse farla identificare come il riferimento in tutta la provincia.
L'attività si rivela da subito vincente, permettendogli di crescere in clientela e tipologia di macchinari offerti.

LA NASCITA DEL GENERALISMO
Edmondo Colliva vede però nel solo noleggio edile (mono-clientelare) un mercato limitato e decide quindi di cercare nuove idee e possibili evoluzioni da portare nella propria realtà.
Le nazioni estere di Stati Uniti, Inghilterra e Francia si rivelano da subito le più evolute nel campo del noleggio e quindi, nel 1998, Edmondo decide di intraprendere un lungo viaggio di approfondimento del mercato estero del noleggio.
Visiterà durante vari mesi, aziende settoriste di movimento terra, sollevamento, edilizia, ma il quadro che ne risultarà sarà quello di un mercato troppo concorrenziale e troppo legato alle vicissitudini di una sola tipologia di lavori (edilizia) notoriamente legata a cicli economici che vanno dall’euforia alla crisi profonda in tempi rapidissimi.
Al contrario, dall’esperienza estera si elevava il gruppo dei noleggiatori “generalisti” che continuavano la loro crescita in termini di ampliamento dell’offerta (spaziando sul giardinaggio, fai-da-te, eventi, elettroutensilerie) e soprattutto di ampliamento della base dei potenziali clienti andando di fatto ad abbracciare CHIUNQUE avesse bisogno di FARE qualcosa.
Con questa consapevolezza e certezza, inizia quindi l’evoluzione di NoloEdile in ITALNOLO, trasformando il centro di Sarzana nel primo noleggiatore “generalista” d’Italia.
Anche in questo caso il successo dell’attività è così immediato ed interessante da spingere Edmondo Colliva a “clonare” la sua esperienza in un sistema in Franchising che potesse essere il modo migliore e più rapido per sviluppare questo nuovo tipo di noleggio.

IL FRANCHISING ITALNOLO
L’apertura della Sede Pilota di Massa Carrara sancisce la nascita di ITALNOLO Franchising.
All’inizio la proposta “generalista” era rivolta a rivendite edili che affiancavano alla loro attività primaria anche quella del noleggio.
Entrarono da subito a far parte importanti magazzini delle città di Torino, Trento, Padova, Bologna,  Arezzo.
Con la crescita del gruppo e del numero di centri ITALNOLO, si è andata manifestando, da parte di imprenditori particolarmente attenti agli sviluppi futuri delle economie, la richiesta di aprire centri di noleggio indipendenti ed autonomi, che ricalcassero maggiormente le caratteristiche delle sedi pilota.
Anche altri imprenditori, alla ricerca di attività diversificative del proprio core business, hanno trovato nel Franchising Italnolo una possibilità seria, futuribile, bene organizzata ed usufruibile immediatamente.

LA REALTA’ ATTUALE
ITALNOLO Franchising conta oggi numerose società indipendenti che gestiscono i centri di noleggio, distribuiti in 10 Regioni d’Italia (Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio, Campania).
Lo sviluppo di nuove sedi procede ad un ritmo di 2/3 nuovi centri ogni anno, alcuni dei quali rappresentato ulteriori aperture di chi ha già attive una o due sedi Italnolo, questo a testimonianza della validità economica della proposta Italnolo.
I valori di riferimento aziendali (fatturati, numero di nuovi clienti, numero di contratti, investimenti in flotta noleggio) sono tutti costantemente in crescita e gli sviluppi futuri legati alle incertezze dell’economia globale non faranno altro che spostare il lavoro reale sul locale dove, ITALNOLO, ha già da tempo radicato la propria attività e sviluppato le potenzialità che solo un noleggio generalista può garantire.

CONTATTI

Ufficio Amministrativo: info@italnolo.it
Ufficio Commerciale: commerciale@italnolo.it
Ufficio Selezione Affiliati: selezioneaffiliati@italnolo.it


Catalogo

I più noleggiati del mese

  • Fustellatrice

    Grazie alla carotatura creata dalla fustellatrice lo scambio d'aria...

  • Attila

    Quando arriva “ATTILA” per l’erba ai BORDI della strada o per quella che...

  • Spandisabbia

    La soluzione ideale per distribuire la sabbia (silicea asciutta) sui...

  • Rete livellatrice

    Non si può nemmeno immaginare come questo semplice strumento possa...